CHI SIAMO?

 

 

 ORDINE FRANCESCANO SECOLARE: COS’E’?

L'Ordine Francescano Secolare (OFS) è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di Francesco d'Assisi, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.

L'Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini fondati da San Francesco: il Primo Ordine (i frati: Minori, Conventuali, Cappuccini, Tor), il Secondo Ordine (le religiose contemplative: Clarisse, Cappuccine) e il Terzo ordine: i secolari.

Ciò che distingue l'appartenenza all’ Ofs rispetto ad altre associazioni,  movimenti o gruppi ecclesiali è proprio la sua vocazione specifica. Perciò i francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria “professione”, si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano famigliare e lavorativo.  

I fratelli e le sorelle dell'Ordine Francescano Secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo negli altri fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella Liturgia. Annunciano Cristo con la Vita e la Parola, si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia.

Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli.

Portatori di pace sono fiduciosi nell'uomo e gli recano il messaggio della letizia e della speranza.

 

 

 

LA NOSTRA FRATERNITA’

 

 

Si trova nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura a Roma.

Qui impariamo a conoscere, per poterlo quindi vivere e seguire, l’insegnamento del nostro padre fondatore, San Francesco d’Assisi. Siamo dei cristiani convinti  della validità del messaggio lasciatoci da San Francesco, ancora per noi attualissimo.

San Francesco, dopo tanti secoli, suscita ancora quel grande interesse e rispetto in tutti gli ambienti, anche di non credenti.

Per noi è ancora oggi un messaggero di pace, di fratellanza vissuta con tutte le creature, di umiltà, di perfetta letizia, di ecumenismo.

 

 

 

 Torna alla Home